Nel mio lavoro utilizzo tecniche di respirazione e rilassamento che favoriscono il contatto con sé e che hanno dimostrato efficacia nella riduzione di ansia e stress e, più in generale, rispetto all’acquisizione di un maggior benessere psicofisico.

Sono ormai numerose le ricerche scientifiche che evidenziano come questo tipo di tecniche producano effetti a livello fisico, quali la riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, un abbassamento generalizzato della tensione muscolare e modificazioni a livello ormonale (meno cortisolo, più endorfine). Tutto questo si traduce parallelamente, a livello mentale, nella capacità di meglio gestire la mente e i pensieri, spesso portatori di disagio.

Queste tecniche possono essere integrate all’interno di un percorso individuale oppure sperimentate ed apprese in specifici percorsi di gruppo, attivati periodicamente.

Rilassati, raccogliti, allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto”, Italo Calvino