I rimedi del Dottor Bach possono supportarci in moltissime situazioni della nostra vita, riaccompagnandoci gradualmente verso l’equilibrio e verso uno stato di maggior benessere. La situazione attuale non fa eccezione. L’epidemia da coronavirus sta provocando reazioni emotive in ciascuno di noi, emozioni che in ogni persona hanno intensità e sfumature diverse.

Un denominatore comune sembra tuttavia essere la paura, emozione che – lo ricordo – ha una funzione positiva e utile, quando mantenuta entro certi limiti, facendoci cioè attivare per mettere in campo azioni che possano preservarci dal pericolo (es. lavarci le mani, tenere la distanza sociale di almeno un metro quando ci muoviamo per lavoro, per motivi di salute o fare la spesa).

È in ogni caso fondamentale gestire al meglio questa emozione per far sì di non esserne travolti, così da poterne sfruttare il potenziale positivo.

Tre Fiori di Bach per la paura

In questo panorama i Fiori di Bach vengono certamente in nostro aiuto. Tra i 38 fiori vi è, infatti, una famiglia che il Dott. Bach dedica completamente alla paura, fiori che hanno la funzione di portarci ad affrontare i nostri timori, a sviluppare coraggio e a divenire più lucidi e calmi.

Mimulus è il fiore per le “paure specifiche”. Se sono cioè in grado di nominare cosa mi fa paura (es. paura della solitudine, paura di contrarre la malattia, paura della morte, paura di perdere i miei averi), questo è il rimedio di cui potrò beneficiare.

Cherry Plum, invece, mi può aiutare se temo di avere reazioni incontrollate o forti nell’ambiente in cui mi trovo. Il contesto di convivenza forzata, in cui molte delle nostre normali libertà vengono meno, può infatti esasperare tensioni e conflitti, facendo temere di perdere il controllo.

Red Chestnut ci supporta invece se la paura che abbiamo è che accada qualcosa ai nostri cari, se siamo – cioè – particolarmente preoccupati per chi ci sta vicino (timore che possano ammalarsi o che possa accadere loro qualcosa di brutto).

I tre rimedi appena descritti si rivelano quindi utili per la gestione di alcuni stati emotivi di cui potremmo essere preda in questo periodo difficile. Ovviamente le emozioni provate da ciascuna persona in questo momento possono essere molto variegate e alla paura possono associarsi anche altri tipi di vissuti. Il supporto di un professionista certificato potrà guidarvi nel comprendere quale sia il mix di fiori più adatto a voi in questo momento, a seconda delle emozioni specifiche che state vivendo nel ‘qui e ora’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *